I miei vini,
la nostra passione
Era il 1952 quando mio padre, Pietro Spinato, capì le potenzialità enologiche di questa magnifica terra lambita dalle acque del fiume Piave e diede vita ai vini che oggi portano il mio nome: Anna Spinato.
La mia storia inizia lì, a fianco di mio padre, conquistata dal fascino antico del lavoro e delle feste contadine, dalla magia del frutto che si trasforma in vino, dalle corse pazze a Venezia per consegnarlo nei Bacari.
Ricordi felici che hanno alimentato la mia passione per la mia gente, il mio lavoro e i miei clienti, oggi sparsi in tutto il mondo. Ormai è finita l’epoca delle corse a Venezia ma il lavoro degli agricoltori rimane sempre lo stesso, i riti e le tradizioni agricole sono al sicuro e la mia cura per la vinificazione cresce ogni anno.
Ma il più bello, forse, deve ancora venire perchè la vita non si ferma e la storia si rinnova: oggi è fantastico essere affiancata da mio figlio Roberto che mi aiuta a creare packaging esclusivi, mi supporta nell’arte di dominare le moderne tecnologie e mi dà la carica per continuare ad affrontare la sfida di rivolgermi ai mercati di tutto il mondo.
Territorio
e lavoro
Ho la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso che amo e rispetto, consapevole dei delicati equilibri naturali che lo sorreggono. Da sempre, conoscenza e amore mi hanno guidato nella ricerca delle migliori combinazioni di terreni, microclimi e sistemi di vinificazione per ottenere vini capaci di esaltare gli aromi dei nostri vitigni ed il “sapore” inconfondibile del territorio.
Una passione
condivisa
Un lavoro paziente e difficile che ha attraversato le generazioni ed è diventato una passione che ha contagiato anche mio figlio Roberto. Insieme, abbiamo deciso di creare vini tipici del territorio come Valdobbiadene, Prosecco, Raboso e Malanotte, affiancandoli a vini da vitigni internazionali capaci di esprimere ed esaltare le caratteristiche uniche ed irripetibili della nostra terra. Una scelta precisa per raccontare l’amore per le tradizioni ma anche il desiderio di aprirsi alle opportunità del mondo che pensiamo debba essere il nostro orizzonte di vita e pensiero.
Vinificazione Artigianale
Nella produzione artigianale del vino, non esiste una ricetta predefinita. Ogni anno e tra diverse partite, le modalità di vinificazione cambiano. Le decisioni sono prese attraverso l’assaggio e l’analisi per comprendere gli equilibri complessi che definiscono un grande vino. Durante la vinificazione e l’invecchiamento ogni fase viene seguita con estrema cura e competenza per minimizzare l’impatto sulle caratteristiche del vino che devono rimanere sempre uniche.
Una qualità
costante
La costanza qualitativa nella produzione del vino dipende anche da un equilibrio tra tradizione e innovazione, dove le conoscenze tramandate e le nuove tecniche sono integrate per garantire caratteristiche costanti e distintive in ogni annata. Questo nostro impegno ci consente di garantire ai consumatori vini che riflettono sempre fedelmente il territorio e le sue peculiarità.
Innovazione
sostenibile
L’innovazione sostenibile è diventata una priorità per le migliori aziende vitivinicole. Anna Spinato abbraccia da tempo nuove tecnologie e pratiche che riducono l’impatto ambientale e migliorano la qualità del vino. L’adozione di sistemi di agricoltura biologica contribuisce a preservare la biodiversità del terreno e a ridurre l’uso di prodotti chimici di sintesi.
I prodotti biologici
Il nostro progetto bio nel mondo del Prosecco rappresenta un ritorno alle nostre radici. Siamo motivati dalla volontà di recuperare tradizioni, immagini e valori autentici mai dimenticati nella produzione del nostro vino. Abbiamo abbracciato l’agricoltura biologica per preservare l’equilibrio naturale e per offrire prodotti autentici, buoni, coinvolgenti, sani per l’ambiente e per i consumatori.
Una ricca selezione
La produzione Anna Spinato vanta una selezione di vini tipici della tradizione, tra cui si distingue la linea biologica, gli spumanti come il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG e il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut ed Extra dry, i bianchi fermi tra cui Sauvignon e Manzoni Bianco, i rossi come Cabernet e Raboso e una selezione speciale che include il prestigioso Malanotte del Piave.
Confezioni e formati
Le nostre confezioni regalo sono sempre curate ed eleganti e sono pensate per ogni occasione speciale. Puoi scegliere tra diversi formati: generosi Magnum, perfetti per celebrare momenti importanti con stile e condivisione, le classiche bottiglie da 0,75 litri e le bottiglie da degustazione da 200 ml ideali per assaporare la qualità di Anna Spinato senza impegno e dove vuoi.
Il nostro orgoglio
Da sempre attenti ai processi di coltivazione e vinificazione, ci distingue una grande sensibilità ad interpretare l’evoluzione del gusto nei mercati internazionali dove oggi esportiamo la maggior parte della nostra produzione.
La gamma Anna Spinato interpreta vitigni autoctoni ed internazionali, è ampia, articolata, completa e risponde ad un solo vincolo, quello dettato dalla ricerca della massima qualità dei profumi e dei sapori. Una qualità apprezzata dai nostri clienti e testimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti nell’ambito di prestigiosi concorsi enologici internazionali.